A notarla, questa mattina, sono stati per primi alcuni turisti a bordo di un gommone che stava navigando in quel punto della costa dell'Ogliastra.

A un certo punto hanno visto, bloccata su una sporgenza a strapiombo sul mare, una persona che da subito è apparsa in seria difficoltà.

Hanno così chiamato i soccorsi, che sono arrivati in località Baccu Mudaloru nel Comune di Baunei.

I tecnici delle stazioni di Nuoro e Ogliastra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico si sono subito messi al lavoro per recuperare la donna, una turista russa che è caduta durante un'escursione in solitaria iniziata ieri lungo il percorso "Selvaggio Blu".

Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe accorta di aver perso il sentiero e avrebbe così provato a raggiungere il mare, rimanendo però bloccata su una sporgenza rocciosa a circa 30 metri dal mare, senza più possibilità di risalire o proseguire nella discesa, al punto che è stata costretta a trascorrere in quella posizione tutta la notte.

Grazie al supporto della Capitaneria di porto che si trovava nella zona, il personale del soccorso alpino, attraverso l'uso di attrezzature e tecniche alpinistiche, ha potuto raggiungere la turista, visibilmente spossata e disidratata.

La donna è stata poi portata sulla motovedetta e trasportata fino al porto di Cala Gonone, dove è stata affidata al personale 118 della Croce Azzurra.

(Redazione Online/m.c.)

Baunei, la roccia a strapiombo sul mare
Baunei, la roccia a strapiombo sul mare
Baunei, la roccia a strapiombo sul mare
© Riproduzione riservata