A Bitti torna l’incubo maltempo per il violento nubifragio che ha colpito nelle scorse ore Gallura, Nuorese e parte della Baronia.

Nel pomeriggio pioggia, grandine e raffiche di vento si sono abbattute sul paese devastato dall'alluvione del novembre 2020 quando morirono tre persone.

Il sindaco Giuseppe Ciccolini sta monitorando la situazione, tornata da qualche ora alla normalità, con i dipendenti dell'ufficio tecnico del comune.

"Siamo stati investiti dal temporale che ha interessato tutta la zona - ha detto il primo cittadino - La perturbazione si è concentrata in circa tre quarti d'ora portando molta acqua nella confluenza tra i due corsi idrici nella parte bassa del paese che è uno dei punti di maggiore criticità, ma per fortuna il deflusso all'interno dei canali, seppur ancora danneggiati dalla precedente alluvione, è stato regolare".

Al Comune e alle centrali operative di Vigili del fuoco e Carabinieri non sono arrivate richieste di aiuto per allagamenti nel paese e nell'agro.

"Ci potrebbero essere stati danni alle colture in particolare nelle vigne, cosa che verificheremo tra oggi e domani - ha aggiunto Ciccolini -. Rimane nella comunità e nell'amministrazione, ad ogni evento climatico di questo tipo, la paura per i recenti trascorsi e la preoccupazione perché la condizione del paese, dove non sono stati eseguiti tutti i lavori di ricostruzione, è ancora molto fragile".

Disagi questo pomeriggio anche all’aeroporto di Olbia. Causa maltempo, lo scalo ha dovuto sospendere temporaneamente le operazioni dirottando alcuni voli e ritardandone altri, provocando disagi per i passeggeri e sovraffollamento.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata