Per i senzatetto e per le famiglie di militari costretti a fare i pendolari l'attesa è finita.

L'agenzia regionale per l'edilizia abitativa (Area), infatti, partirà subito con la costruzione di 22 alloggi nel quartiere di Scalarba, a Macomer, per i cittadini presenti in graduatoria (in attesa di alloggio).

Un intervento tanto atteso, giacché la procedura è stata per anni bloccata da un contenzioso amministrativo tra imprese aggiudicatarie, conclusasi recentemente con una sentenza del Consiglio di Stato che ha certificato la bontà della procedura degli uffici dell'Agenzia regionale.

Sarà subito riavviato anche l'Accordo di Programma per la costruzione dei 25 alloggi destinati ai militari, per i quali erano stati assegnati ad Area 2 milioni di euro dalla Regione, di cui una parte già erogati.

In un incontro tra la Giunta comunale e i dirigenti regionali di Area, tra l'altro, è stato fatto il punto sullo stato di attuazione degli interventi manutentivi straordinari su 111 alloggi, eseguiti con un investimento di un milione e 246mila euro.

Gli interventi sono in parte conclusi e in parte da concludersi entro tre mesi, anche per via di criticità ulteriori emerse durante i lavori e inserite nel piano di attività.

Nel corso dell'incontro è stato predisposto un ulteriore piano di manutenzioni straordinarie che interesserà gli alloggi di edilizia economica e popolare che non sono rientrati nella prima trance, che saranno però realizzati il prossimo anno.
© Riproduzione riservata