Basta con le croci. La Regione stanzia un milione di euro per per rendere più sicura la statale 129 Nuoro Macomer, denominata Trasversale Sarda e anche "strada della morte".

Il finanziamento della Regione, che si aggiunge ai 4 milioni 700mila già disponibili, nasce dalla rimodulazione del programma di interventi decisa dalla Giunta regionale nel campo della viabilità, della mitigazione del rischio idrogeologico e del patrimonio abitativo regionale.

"Un grande passo in avant i- dice il sindaco di Silanus Giampietro Arca - questo finanziamento conferma il fatto che l'azione dei sindaci, avviata dopo il tragico incidente del giorno di Natale dello scorso anno, dove vicino ad Orotelli morirono due giovani di Nuoro, inizia ad ottenere risultati concreti".

L'assessore regionale Edoardo Balzarini: "La Statale 129 è una delle arterie su cui si concentra maggiormente l'attenzione della Giunta regionale, che è in costante interlocuzione con l'Anas per dare corso in tempi rapidi a tutti gli interventi necessari per garantire migliori condizioni di sicurezza in linea con le istanze e le aspettative di sindaci e cittadini. Con questo nuovo stanziamento rafforziamo il quadro delle risorse finanziarie a disposizione".

L'Anas, dal canto suo, si è impegnata entro l'anno ad appaltare i lavori di costruzione della rotatoria in corrispondenza dell'intersezione con la strada comunale di accesso all'abitato di Bortigali, sulla base della convenzione stipulata dalla Regione nel dicembre del 2016.

Francesco Oggianu

© Riproduzione riservata