Subito l'immediato pagamento degli stipendi agli operai e avvio dell'impianto di compostaggio ad aprile, assieme alla risoluzione immediata delle problematiche legate alla piattaforma dei rifiuti di Tossilo. Un incontro, quello che si è svolto ieri pomeriggio a Cagliari, con la quarta e la quinta commissione del consiglio regionale, presiedute da Giuseppe Talanas e Piero Maieli, che porta alla soluzione dei problemi, tra cui la retribuzione immediata dei lavoratori della Tossilo Spa, con l'individuazione di un percorso efficace e tempestivo per l'avvio degli impianti, tra cui il termovalorizzatore, costato alla Regione circa 60 milioni di euro.

All'incontro hanno partecipato gli assessori regionali Marco Porcu (ambiente), Anita Pili (industria) e Ada Lai (lavoro), i sindaci di Macomer e Borore, il presidente dell'Unione dei Comuni del Marghine, il commissario straordinario della Provincia, il commissario liquidatore del Consorzio Industriale e il presidente della Tossilo Spa.

C'è la disponibilità del consiglio regionale ad inserire, nel testo legato alla finanziaria, un provvedimento normativo che consenta il finanziamento alla Tossilo Spa, per l'avvio degli impianti, prima dell'inizio della stagione turistica.

Pareri positivi dei sindaci di Borore, Tore Ghisu, di Macomer, Antonio Succu, e del presidente dell'Unione dei Comuni, Gian Pietro Arca. Dalla prossima settimana ci sarà la disponibilità di un milione di euro per pagare gli operai.

Per quanto riguarda l'avvio del nuovo termovalorizzatore, tuttavia, non sembra sia possibile nell'immediato, ma si parla della fine della prossima estate.

© Riproduzione riservata