Sosta con disco orario: a Macomer i vigili annunciano più controlli
Il comandante della ricostituita Polizia locale: «Più attenzione al decoro della città, senza volontà di punire»Nel giro di un anno è stata ricostituita, rinforzata ed è diventata attivissima per rendere vivibile e sicura la cittadina.
Ora, a partire da lunedì, la Polizia Locale di Macomer intensificherà i controlli sui parcheggi del centro abitato, disciplinati col disco orario. Questo al fine di favorire la rotazione nelle aree di sosta nelle zone di maggiore intensità di traffico e dove c'è maggiore presenza di servizi e attività economiche.
Una sorta di rivoluzione, iniziata lo scorso maggio, con una imponente operazione di "pulizia”, con l'eliminazione delle carcasse di auto abbandonate un po’ ovunque, nell'abitato, nelle zone periferiche e anche nelle campagne.
Tornando ai controlli sui posteggi, in un comunicato del Comune viene specificato che per quella tipologia di sosta occorre che il parcheggio avvenga secondo i limiti temprali previsti dalla segnaletica.
«Non si tratta di una azione punitiva nei confronti dei cittadini o a favore dei commercianti – spiega Alessandro Corrias, comandante della Polizia Locale di Macomer - vogliamo semplicemente procedere secondo la linea stabilita assieme all'amministrazione comunale, in collaborazione con l'ufficio tecnico, per ridare decoro e creare una cittadina vivibile sotto tutti i punti di vista. Siamo impegnati su diversi fronti tra cui con l'attività formativa e anche per rendere più efficace la videosorveglianza in tutto l'abitato, con 80 telecamere, dotate di lettori di targa».
La Polizia Locale è stata ricostituita dopo 10 anni dall'amministrazione comunale attuale, subito dopo l'insediamento, con lo scioglimento della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni. L'organico adesso conta di sette unità, tra cui il comandante, con a disposizione nuovi mezzi e sofisticate attrezzature.