Siniscola, allarme escherichia coli: divieto di balneazione alla Torre di Santa Lucia
Le restrizioni, dello stesso tipo di quelle degli scorsi giorni al Poetto di Cagliari, sono temporaneePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Scatta l’allarme sulle coste di Siniscola, dove le analisi effettuate ieri dall’Arpas nelle acque della spiagga di La Torre a Santa Lucia hanno rilevato livelli di Escherichia Coli ben oltre i limiti di legge. Secondo i dati, il valore registrato è stato di 1.091 unità per 100 millilitri, più del doppio rispetto al limite massimo consentito, fissato a 500 unità/100ml.
L’Arpas ha trasmesso con urgenza i risultati al sindaco Gianluigi Farris, che ha firmato immediatamente un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione nella località interessata.
«Stiamo cercando di capire cosa sia successo», ha dichiarato il sindaco. «I tecnici del Comune e le forze di polizia stanno verificando la presenza di eventuali sversamenti non autorizzati o altre criticità ambientali che possano aver causato il superamento dei limiti».
Nel frattempo, l’amministrazione comunale invita cittadini e turisti a rispettare il divieto, che resterà in vigore fino a quando nuovi accertamenti non confermeranno il ritorno alla normalità. L’Arpas effettuerà nuovi campionamenti nei prossimi giorni.