Ha superato indenne gli anni terribili del Covid. Studiosi di tutto il mondo, quelli americani e thailandesi in particolare, la seguono per cercare di capire il segreto della longevità.

Ricorda fatti di altri tempi, gli anni della guerra, recita poesia e preghiere in sardo, con una lucidità disarmante, oltre a commentare anche i fatti dell'attualità. È la nonnina del Marghine, thia Pietrina Niola, che oggi a Silanus ha compiuto 104 anni.

È mamma di 9 figli e di una folta schiera di nipoti. Vedova da 22 anni di thiu Michelino Madeddu, col quale con sacrifici e dignità ha tirato su una bella famiglia. Vive nella sua abitazione di sempre, nel cuore del centro storico. Legge i giornali, si informa su quanto avviene nel suo paese, in Sardegna e nel mondo, oltre a seguire vari programmi televisivi. Ieri era il giorno delle visite. Della festa.

Sono venuti i funzionari delle Poste, dove ha un conto corrente, sono venuti gli amministratori comunali, sono venuti figli e figlie, i nipoti e tanti parenti e amici.

È festa grande per l'intero paese, dove thia Pietrina non è l'unica ultracentenaria. Questa volta chi brinda alla sua salute non recita la solita frase di circostanza, "A Chent'Annos", ma un semplice "a s'annu chi enidi". Al prossimo anno, per festeggiare i 105 anni.

© Riproduzione riservata