Tragedia ieri pomeriggio a Dorgali, dove un commerciante del posto, Andrea Useli, 58 anni, è morto cadendo nel vuoto dalla sua casa alla periferia del paese mentre cercava di raggiungere il tetto.

Secondo quanto ricostruito, ha perso l'equilibrio ed è volato già per alcuni metri.

Forse doveva raggiungere il tetto, attraverso una botola che dà accesso a un locale dove ci sono diversi attrezzi, per qualche riparazione o semplicemente doveva prendere qualcosa che aveva dimenticato.

Nonostante la moglie lo rimproverasse continuamente perché quella via era senza protezioni, e quindi per lei insicura, anche ieri Useli ha deciso di arrampicarsi attraverso la solita botola.

A tradirlo, forse, è stata proprio la consuetudine di quel gesto compiuto altre decine di volte, e la sicurezza che fino ad allora tutto era sempre filato liscio. Invece ieri la fatalità ha deciso che le cose sarebbero andate diversamente.

L'impatto è stato devastante.

Immediati i soccorsi dei familiari che hanno avvertito il 118. Sul posto è arrivata prima l'ambulanza di Dorgali, poi un'équipe da Nuoro oltre ai carabinieri della stazione. I medici hanno provato a rianimare il commerciante per alcuni minuti. Inutilmente.

La sua morte ha suscitato tanto sgomento a Dorgali, dove Andrea Useli era molto conosciuto perché, insieme al figlio e alla moglie, gestisce un negozio di ferramenta in via Galilei.

Domani sarà il giorno dell'addio a Dorgali al commerciante; il funerale di Andrea Useli si svolgerà alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di santa Caterina.
© Riproduzione riservata