Unire la fisioterapia e le attività di animazione e promuovere il benessere degli anziani. Con questo scopo è partito un interessante progetto che riguarda gli ottanta ospiti delle Rsa di Macomer e Silanus, gestite dalla società Sereni Orizzonti. Giochi di squadra, con vari percorsi ad ostacoli, lo slalom con le carrozzine, il bowling, il canestro, il lancio del peso, il sollevamento pesi, tornei di bocce, tiri al bersaglio e quanto altro.

Sono le Nonnolimpiadi, che interessano 80 Rsa distribuite in tutta Italia, quindi Macomer e Silanus, per quanto riguarda la Sardegna. «Gli anziani- dice Mario Modolo, direttore generale della società Sereni Orizzonti, che ha avviato l'interessante progetto- con questi giochi stanno riscoprendo anche lo spirito agonistico».

«L'intento – continua Modolo – è quello di promuovere il benessere degli stessi anziani, ospiti delle Rsa, lavorando sul tolleranza e alla frustrazione, oltre che alle emozioni negative, rendendoli maggiormente resilienti. Consente loro di migliorare la qualità della vita che, seppure con capacità motorio cognitive residue ridotte, possono sempre vivere al massimo delle proprie possibilità».

© Riproduzione riservata