Ha riscosso un ottimo successo l'iniziativa di screening, nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, promossa dal Distretto Socio Sanitario di Nuoro diretto dalla dottoressa Gianfranca Piredda e svolta nella Casa della Comunità San Francesco lunedì scorso. Tanto che a breve si replicherà.

Dalle 9 alle 15, l’équipe costituita dalle dottoresse Manuela Palmas e Daniela Fresi, coadiuvate dall’infermiera Maria Grazia Gambioli e dalle due Oss Pina Sanna e Carla Ticca, ha sottoposto 60 pazienti (che si erano prenotate per l’evento) a una visita dedicata per stabilire il rischio di frattura attraverso l’applicazione di un algoritmo DeFRA e la misurazione della densità ossea calcaneare tramite ultrasuoni. A questo ha fatto seguito l’indicazione da parte dello specialista di eventuali approfondimenti diagnostici.

Il riscontro è stato tale che la giornata non è bastata ad accontentare tutte le persone che si erano prenotate. Pertanto sarà dedicata, a breve, un’ulteriore iniziativa che consentirà di sottoporre a screening anche chi non è stato possibile visitare lo scorso 21 ottobre.

Soddisfazione da parte dell’équipe e della direttrice del Distretto, Gianfranca Piredda: «Il successo della giornata è stato reso possibile anche dalla collaborazione dei medici di medicina generale, che hanno accolto favorevolmente il nostro invito e hanno segnalato l’iniziativa ai loro pazienti. Un piccolo esempio di sinergie positive, nella medicina territoriale, per favorire la prevenzione di una patologia complessa e subdola, causa di fratture patologiche che impattano sui costi sanitari e sociali».

© Riproduzione riservata