Graziella Dore, sorella di Dina la donna di Gavoi uccisa nel 2008 su mandato del marito Francesco Rocca, domani (ore 15) sarà protagonista in Senato della giornata "Orfani del femminicidio" che vedrà le senatrici del Gruppo misto, Loredana De Petris, presidente del Gruppo Misto, e Valeria Valente (presidente Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio) parlare della legge a tutela degli orfani dei crimini domestici.

Parteciperanno all'incontro Anna Maria Busia, avvocata dei Dore e tutrice della figlia di Dina, oggi 12enne. Coordinerà Margherita Zurru, alla conferenza saranno presenti anche Massimo Zedda e Luiciano Uras, promotore della legge in Senato. Incontro quello di Roma che dovrà fare il punto sull'attuazione delle misure contenute nella legge 4 del 2018.

Domani è attesa anche la prima udienza - di due distinte cause - del processo civile davanti al tribunale di Nuoro che dovrà stabilire a chi appartenga il patrimonio di Francesco Rocca, il dentista di Gavoi condannato come mandate dell'omicidio della moglie Dina Dore.

I beni di Francesco, gli sarebbero stati intestati dal padre Tonino e dalla mamma Mariuccia Marchi, in virtù di un patto fiduciario - sostengono le sorelle Anna e Paola e la mamma - tra Francesco e i coniugi Rocca-Marchi che li avevano acquistati con i loro soldi.

Intanto Anna Maria Busia, avvocatO dei Dore, definisce "irricevibile" la proposta delle sorelle di Francesco Rocca, Anna e Paola che avevano replicato a Graziella Dore "intestiamo tutto alla figlia di Francesco, se i Dore rinunceranno a esercitare i propri diritti risarcitori".
© Riproduzione riservata