Grazie a un’attenta attività investigativa condotta dai carabinieri delle stazioni di Ottana, Orani e Orotelli – coordinate dalla Compagnia di Ottana e supportate dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Nuoro – è stato possibile recuperare circa 28.000 euro indebitamente percepiti da tre cittadini del territorio che usufruivano, senza averne diritto, dell’assegno di inclusione.

Le indagini, avviate a inizio 2025 e ancora in corso per ulteriori accertamenti, hanno permesso di accertare le irregolarità e portare alla denuncia dei responsabili all’Autorità Giudiziaria.

Immediata la sospensione dell’erogazione del beneficio, mentre sono in corso le procedure per la restituzione delle somme sottratte illegittimamente alle casse dello Stato.

L’attività investigativa ha evidenziato come i tre soggetti avessero percepito il beneficio per un periodo complessivo di circa un anno e mezzo, causando un danno economico di 28mila euro.

L’intervento dei Carabinieri testimonia l’importanza dei controlli sistematici nel settore delle erogazioni pubbliche, per garantire che gli aiuti statali vadano esclusivamente a chi ne ha reale necessità.

© Riproduzione riservata