Il quotidiano inglese "The Telegraph" incorona Oliena tra i borghi più affascinanti e suggestivi d'Italia.

La testata britannica ha inserito il centro barbaricino tra le diciannove realtà da visitare nel Bel Paese.

Nell'edizione del 2 agosto scorso, la comunità sorta ai piedi del Corrasi viene citata in un articolo del prestigioso giornale.

Nell'Isola, all'interno dell'elenco compare anche San Pantaleo in Gallura, oltre che Orta San Giuliano in Piemonte, Manarola in Liguria, Sovana, Monteriggioni e Bagno Vignioni in Toscana, Cetara e Corricella in Campania, San Leo in Emilia Romagna, Badia in Trentino Alto Adige, Civita di Bagnoregio nel Lazio, Bellagio in Lombardia, Treia nelle Marche, Santo Stefano di Sessanio in Abruzzo, Castelmezzano in Basilicata, Panicale in Umbria, Ostuni in Puglia e Novara di Sicilia.

Nell'articolo, firmato dal giornalista Rob Andrews, si parla di Oliena come di un centro adagiato alle pendici del maestoso monte Corrasi, caratterizzato da un armonioso agglomerato di stradine e piazze.

Qui non solo si producono alcuni delle migliori varietà di Cannonau, ma vengono celebrati alcuni dei più particolari riti e festività della Sardegna, non ultima la Pasqua, quando sfilano i ricchi costumi tradizionali.

Il borgo rappresenta l'accesso privilegiato per scalare la montagna selvaggia, l'aspro massiccio del Supramonte.

Nelle trattorie locali si può gustare un'ottima carne di cinghiale.
© Riproduzione riservata