Dal 31 dicembre a Nuoro sono andati in pensione due medici di famiglia e una pediatra. Così, circa un sesto dei residenti nel capoluogo barbaricino, ben seimila persone, ad oggi si ritrova senza l’assistenza sanitaria di base.

La carenza di camici bianchi si abbatte anche sul capoluogo, dove ogni dottore dovrebbe seguire 1.500 pazienti, ma la gran parte sono ben oltre la deroga che consente a ogni medico di arrivare a seguire 1.800 persone.

Ma già da lunedì sarà possibile fare una nuova scelta del medico curante: dal 15 gennaio infatti, in città arriveranno due nuovi medici di medicina generale.

Si tratta del dottor Riccardo Ferrarelli che potrà essere scelto dal 15 gennaio, mentre dal 16 gennaio i pazienti potranno optare per la dottoressa Michela Deriu.

L'Asl 3 ricorda che la scelta potrà essere fatta on line tramite portale Tessera Sanitaria, oppure allo sportello dell'ufficio scelta e revoca nella casa di Comunità San Francesco Nuoro, con ingresso da via Brigata Sassari.

L'azienda Sanitaria ricorda inoltre che la priorità sarà data agli utenti privi di assistenza sanitaria e fragili. Ci si attende un afflusso importante considerato che centinaia di pazienti sono senza medico di famiglia anche da un anno.

Per questo l'Asl avvisa che «agli sportelli potranno essere fatte al massimo 250/300 scelte al giorno».

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, e nel pomeriggio del martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

© Riproduzione riservata