Nuoro, lavori in corso per far rinascere il vigneto di Grazia Deledda
Autorizzate le piantumazioni nell’area del parco di viale Murichessa, che sarà gestita dalla onlus OrthobenEsserePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A Nuoro l’area del parco di Grazia Deledda in viale Murichessa si arricchisce di nuovi e importanti tasselli.
Lo scorso 26 aprile, dall’assessorato regionale all’Agricoltura, è stata pubblicata una delibera che autorizza un nuovo impianto viticolo ad uso sperimentale, con l’intento di ripristinare la storica vigna della scrittrice premio Nobel, andata ormai in disuso.
Beneficiari saranno i volontari della OrthobenEssere Onlus, veri protagonisti nel progetto di recupero a “Su Pinu”. Nello specifico: sarà possibile utilizzare una superficie di 3000 mq, piantumando le varietà di vitigno Cannonau, Nera del Ponte, Bovaleddu, Alvarega, Granatza e Pansale.
Il programma sperimentale - della durata di 25 anni – sarà a carico della Onlus che già lanciato una nuova raccolta fondi PayPal per sostenere le donazioni. E a Città Giardino di tempo non se n’è perso: in corso d’opera i lavori di spianatura e aratura, donate anche le barbatelle che saranno piantumate in autunno e le tegole da posizionare a breve nella casetta. Valore cardine: la straordinaria opera di supporto di volontari e imprese locali, parte attiva del progetto.
Orgoglioso Riccardo Costa, fra le voci di Ortobhenessere: «Siamo entusiasti per l’arrivo della delibera. Avremo finalmente, la possibilità di riportare alla luce il vigneto di Grazia. Siamo mossi dall’amore per la nostra città e dalla voglia di recuperare un’area che merita tanto. Siamo certi che passo dopo passo raggiungeremo i nostri obiettivi, sotto il segno della grande Nobel».
Nell’Atene sarda, il rilancio parte da quelle periferie che hanno scritto pagine di storia indelebili. Per info e donazioni: orthobenessere.com.
Giorgio Ignazio Onano