La Camera di Commercio di Nuoro lancia l’allarme per una serie di truffe che sarebbero state compiute ai danni delle imprese locali utilizzando fraudolentemente il nome dell’ente.

Sono infatti numerose le segnalazioni pervenute agli uffici camerali circa “comunicazioni ingannevoli” ricevute dalle attività iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio.

"Alcuni soggetti privati – spiegano dall’ente – utilizzano il nome della Camera di Commercio o diciture simili alla denominazione dell'Ente camerale o dei suoi servizi, al fine di indurre le imprese alla comunicazione di dati o al pagamento di somme tramite bollettino postale, bonifico, etc”.

Pare, inoltre, che tali comunicazioni ingannevoli “vengano inviate con maggiore frequenza in occasione dell'iscrizione dell'impresa al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale”.

Ovviamente “tali soggetti nulla hanno a che fare con le Camere di Commercio e con gli adempimenti obbligatori per le imprese”.

Quindi l’invito alle imprese, “prima di pagare o comunicare dei dati, a verificare la provenienza dell'avviso ricevuto: per sapere se si tratti di un adempimento obbligatorio o di un'offerta commerciale scorretta è possibile chiedere chiarimenti alla Camera di commercio via telefono o email oppure alla propria Associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia”.

Accertato che la comunicazione non proviene dalla Camera di commercio, “l'impresa può effettuare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato tramite il sito istituzionale. L'AGCOM avvierà un'indagine e al termine si pronuncerà sull'ingannevolezza o meno della comunicazione oggetto di segnalazione”.

L'Autorità, che già in passato ha sanzionato per pratiche commerciali scorrette, per aiutare le imprese a difendersi ha anche pubblicato un apposito vademecum disponibile anche sul sito della CCIAA di Nuoro.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata