Hanno assemblato un pallone sonda, di quelli usati per i rilevamenti atmosferici, e lo lanceranno sui cieli di Nuoro: obiettivo, superare la stratosfera terrestre a circa 33 chilometri di altezza.

L'impresa, ambiziosa e con mille difficoltà, è quella che giovedì tenteranno i ragazzi della 5 A e della 5 B della scuola elementare di Nuoro Ferdinando Podda. Ora prevista per il lancio, le 10 e 30. Un progetto, "Nuoro in the sky", mai tentato prima in Sardegna, e portato avanti grazie al supporto e la collaborazione dell'associazione Astronomica Nuorese.

La missione, finanziata con i soldi dei genitori degli alunni, ha un alto grado di difficoltà soprattutto per la morfologia del terreno della Sardegna.

Il pallone sonda preparato dagli alunni del Podda trasporterà delle telecamere per fotografare la curvatura terrestre, e sarà dotato di una scatola nera che registrerà tutti i dati scientifici dell'esperimento: altezza, temperatura, venti, posizione, velocità, campo magnetico e la sua posizione con gps.

A circa un ora dal decollo, una volta raggiunta la quota di 33-34 chilometri, il pallone a causa della mancanza di pressione avrà raggiunto un diametro di dieci metri, esplodendo e lasciando ricadere il carico ad una velocità di 350 km all'ora.

Dopo una corsa di circa 10mila entrerà in funzione il paracadute che farà scendere dolcemente la capsula.