Tra le numerose infrazioni rilevate in Italia dalla Polizia di Stato con l’operazione "Mercurio Eye Insurance", volta a effettuare controlli rapidi e in tempo reale sui principali veicoli in circolazione, quella registrata in provincia di Nuoro è senz'altro la più curiosa.

Gli scrupolosi agenti hanno infatti fermato un carro funebre "in servizio" per le verifiche di routine e, dopo aver chiesto al conducente di esibire tutti i documenti richiesti, si sono resi conto che il veicolo circolava senza assicurazione.

Il carro funebre è quindi stato scortato dalla Polizia fino in Chiesa, di modo da consentire il regolare, seppur senz’altro inusuale, svolgimento della funzione.

Accanto a questa vicenda molte altre storie curiose quelle rese note da Ania – Associazione nazionale imprese assicuratrici - e Polizia di Stato nella presentazione di una ricerca relativa ai dati dei veicoli assicurati in Italia, e secondo cui nel Belpaese un’auto su 165 non è assicurata.

Fra le altre vicende curiose: quella del nonno siciliano di 82 anni che aveva voglia di ciliegie ed è uscito con un occhio bendato, senza assicurazione e la patente scaduta da quattro anni, al parroco in Abruzzo che ha confessato subito le sue colpe, al disabile indigente romano, che circolava senza assicurazione e a cui gli agenti hanno offerto il pranzo dopo il sequestro.

In una settimana di controlli il sistema Mercurio, attraverso il collegamento diretto alla banca dati dell’Ania, ha permesso ai poliziotti di effettuare indagini, anche durante il pattugliamento, sulle targhe delle auto in circolazione sulle principali arterie stradali ed autostradali della nostra penisola.

(Redazione Online / v.l.)
© Riproduzione riservata