Nuoro, barista trova un portafogli “gonfio” di soldi e lancia l’appello per risalire al proprietario
Non ha esitato a promuovere la ricerca sui social, che funziona. Il commento: «Doveroso restituire i denari lavorati con sacrificio»«Non mi piace essere pubblicizzato. Comunque, credo che il mio sia stato un gesto più che doveroso». Vincenzo Moreddu è il titolare del bar Café de Bernardi nella piazza di Nuoro che porta lo stesso nome.
Questa mattina, davanti all’ingresso, ha trovato un portafogli: era gonfio di soldi, con tante banconote da 50 euro. Non c’erano documenti, ma all’interno ha trovato delle targhette che gli hanno fatto pensare che potesse appartenere a un corriere. Un lavoratore, quindi.
Moreddu non ha esitato: ha scattato le foto e ha pubblicato l’appello sul suo profilo Facebook e su un noto gruppo social frequentato dai nuoresi.
«Ho trovato questo portafoglio fuori dalla mia attività. Privo di documenti e carico di soldi. Sicuramente è di un corriere», ha scritto. E rivolgendosi al proprietario, ha aggiunto che avrebbe potuto recuperarlo nel suo bar.
La notizia in pochi minuti ha fatto il giro del web. E di Nuoro. Poco meno di un’ora dopo, la svolta: portafogli restituito. «Credo che sia stato più che doveroso restituire soldi lavorati con sacrificio», è il commento, semplice e diretto, del barista onesto.
(Unioneonline/E.Fr.)