Alcol e auto: a Nuoro è ancora allarme. A dirlo sono i dati dei controlli effettuati negli ultimi due weekend dagli agenti della polizia stradale di Nuoro.

Diciotto conducenti con sintomi dello stato di ebbrezza sono stati denunciati, ben tre auto invece sono state sottoposte a sequestro amministrativo ai fini della confisca.

In quattro quattro casi l’etilometro accertato tasso alcolemico superiore al limite di 1,50 grammi su litro, in un caso, addirittura, un autista si era messo alla giuda con un tasso alcolemico di quasi cinque volte il limite consentito raggiungendo i 2,35 grammi su litro.

Nelle operazioni che hanno viste impiegate sette pattuglie e il camper specializzato gestito da un medico è stato anche accertato l’utilizzo di stupefacenti e, in un caso, un automobilista si è rifiutato di sottoporsi al test: l’uomo è stato denunciato e con la sospensione della patente sino 2 anni e la confisca del veicolo.

«L'obiettivo di queste attività è principalmente preventiva e vuole aumentare la sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime – spiega il comandante della polizia stradale di Nuoro Leo Testa – è impensabile che ancor oggi, nel 2023, con le notizia di cronaca quotidiana e in una Provincia con una viabilità particolare come questa ci sono persone che si mettono alla giuda dopo aver bevuto».

© Riproduzione riservata