Un diciassettenne di Orgosolo è morto questa mattina all’ospedale San Francesco di Nuoro: Giovanni Antonio Congiargiu non è riuscito superare un aneurisma che lo ha colpito nei giorni scorsi. 

Il ragazzo aveva accusato un forte mal di testa, che aveva portato i familiari a rivolgersi al pronto soccorso dell’ospedale del capoluogo barbaricino. I medici hanno subito capito che non si trattava di un normale malessere. 

Dalle prime analisi è subito emerso che si trattava di un aneurisma. Il diciassettenne è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, che purtroppo non gli ha salvato la vita: il suo cuore ha smesso di battere oggi. 

«Dopo l’operazione abbiamo sperato che Giovanni Antonio ce la potesse fare, oggi invece purtroppo è arrivata la terribile notizia», dice il sindaco di Orgosolo, Pasquale Mereu, scosso come l’intero paese. 

Il ragazzo frequentava la scuola superiore Volta di Nuoro: «Oggi è una giornata molto triste per il Volta», scrive la scuola, «siamo vicini alla famiglia, agli amici e ai compagni di classe del nostro caro alunno Giovanni Antonio». Poi l’addio in sardo: «Ache bonu viazu, Juvanne Antoni, istudiante nostru istimau». Tradotto: fai buon viaggio Giovanni Antonio, nostro studente stimato. 

Enrico Fresu

© Riproduzione riservata