Arriva il via libera dell'Asl per l'ampliamento della Rsa di Nuraghe Ruju, che consente la realizzazione di 20 nuovi posti letto, passando dai 40 attuali a 60, colmando lacune importanti nel territorio.

L'edificio sarà quindi sopraelevato, con un investimento da parte della società Sereni Orizzonti (che ha realizzato e gestisce la struttura) di circa due milioni di euro. La stessa società ha ottenuto le autorizzazioni necessarie, assieme al parere favorevole di compatibilità.

«I primi 40 posti letto della Rsa di Macomer sono stati una grande conquista - dice il sindaco Antonio Succu - l'esigenza di una struttura di questo tipo è molto forte nel territorio: abbiamo liste di attesa molto significative. Pertanto, siamo molto contenti che la Regione abbia autorizzato un aumento del 50 per cento dei posti. È una decisione che va nella direzione giusta e che ci porta a colmare lacune importanti nel territorio».

La richiesta di incremento delle postazioni nasce anche dalla necessità degli ospedali di indirizzare i pazienti appena dimessi in una struttura idonea. «Siamo molto soddisfatti della decisione dell'Asl - dice Valentino Bortolussi, responsabile dello sviluppo immobiliare della Sereni Orizzonti -, è una bella notizia per il territorio e un importante passo in avanti per potenziare le attività sanitarie. Nella lista d'attesa che si è creata daremo priorità alle dimissioni ospedaliere e, in seguito, l'intenzione è quella di accogliere le altre numerose richieste di assistenza e cura che arrivano dal territorio».

© Riproduzione riservata