La Regione ha finanziato 850mila euro per dare gambe ad un progetto di altissima valenza ecologica e di risparmio energetico. Il Comune di Macomer, infatti, rientra nell'elenco dei Comuni beneficiari (tredicesimo fra 250), del bando regionale sull'efficientamento energetico.

La stessa Amministrazione finanzierà altri 150mila euro. Prima di tutto sarà effettuato un importante intervento di efficientamento energetico nelle scuole elementari di Sertinu, palestra compresa, con l'installazione di una stazione di ricarica per le macchine e i mezzi elettrici, ma anche la realizzazione dell'efficientamento energetico dei due campi di calcio di Sertinu e degli spogliatoi, nel quale vi rientra anche il centro polifunzionale.

"Il progetto - dice l'assessore Marco Manus - di grande valenza ecologica e innovativa, permetterà la promozione dell'eco sufficienza e la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche e la realizzazione di interventi per incrementare la distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili. Interventi che ci permetteranno di proiettarci nel futuro, con minore spesa del Comune, ma sopratutto sarà importantissimo il risvolto ecologico, con l'indipendenza energetica delle strutture come le scuole e impianti sportivi, con la conseguente riduzione delle emissioni nell'aria".

Il progetto prevede anche la installazione di un accumulatore di energia, per distribuire la corrente elettrica e quant'altro agli edifici pubblici comunali.