È emergenza ambientale. Il sindaco di Macomer, Antonio Succu, dopo la scoperta di una grossa discarica abusiva vicino all'abitato, lancia un Sos alla Regione e chiede aiuto per far fronte ad una situazione diventata insostenibile.

"Credo che in Sardegna ci sia ormai la consapevolezza dell'importanza dell'ambiente e del decoro - scrive in una nota il primo cittadino - non solo come fattore di civiltà, ma anche come elemento formidabile di nuovo sviluppo dell'Isola. Purtroppo questa consapevolezza ha dei nemici, difficili da combattere".

Nei giorni scorsi l'ennesimo ritrovamento di una discarica abusiva.

"Ho parlato con il responsabile del Corpo Forestale di Macomer - scrive il sindaco - dopo il ritrovamento di questa discarica, al quale ho chiesto un supplemento di indagine al fine di scoprire i colpevoli. Purtroppo la risposta è scontata: nonostante i continui controlli e verifiche è sempre molto difficile individuare i colpevoli, poiché servono strumenti e personale".

Questo nonostante i controlli anche dei barracelli e della Polizia locale.

"A questo punto - conclude Succu - serve un intervento straordinario dell'assessorato regionale dell'Ambiente, non solo per bonificare i siti comunali degradati, ma soprattutto per fornire al Comune strumenti di sorveglianza ambientale".
© Riproduzione riservata