Nonostante la pioggia, ieri sera una folla immensa ha invaso il centro storico per partecipare ad uno degli eventi più attesi dell'autunno in Sardegna, la XXIV rassegna de S'Antunna, la prima rassegna micologica regionale (organizzata dalla Pro Loco e la Cooperativa Esedra) e la nona edizione della sagra de Su Piritzolu, organizzata dall'associazione culturale Binzatteris.

Il sabato sera è stato caratterizzato soprattutto da questo evento, che ha richiamato gente da diverse parti dell'isola, che hanno affollato le cantine allestite lungo le suggestive vie del centro storico (Sas Sette Carrelas), con profumi e sapori che hanno caratterizzato ancora una volta questa manifestazione. Non solo vino, ma anche degustazione di prodotti locali e della cucina tradizionale di Macomer.

Subito dopo l'apertura delle cantine (che ha coinciso con la pioggia), la folla ha percorso l'intero tragitto tra la chiesetta di Santa Croce e Casa Attene (dove era allestita la mostra micologica), anche qui con degustazioni e piatti preparati dai grandi chef sardi, Sas Sette Carrelas è diventata un'area colma di profumi e di brindisi improvvisati, con varie qualità di Piritzolu, secondo la tradizione contadina di Macomer. Piatti tipici, buon vino e anche tanta musica, con escursioni che continueranno oggi, legate alla Rassegna micologica.

© Riproduzione riservata