Caseifici aperti nella capitale del formaggio. Migliaia di persone hanno invaso i caseifici della zona, quello della Lacesa e della Foi, i due storici stabilimenti (la Lacesa opera ininterrottamente da 110 anni), che sono gli unici in tutta la provincia di Nuoro ad aderire alla seconda rassegna regionale di "Caseifici Aperti", organizzata dal Consorzio di tutela del Pecorino romano Dop.

Nell'iniziativa sono state coinvolte le scuole e sono stati gli stessi studenti, nell'ambito del programma di alternanza scuola e lavoro, a fare da guida ai visitatori.

Una vetrina importante e una dimostrazione sui diversi passaggi della lavorazione del latte con un percorso in cui viene garantita soprattutto la qualità dei formaggi.

Entrambi gli stabilimenti che hanno aderito all'iniziativa producono delle eccellenze di mercato, quello sardo e quello di esportazione, che fanno questo genere di iniziative per educare le nuove generazioni a gusti e sapori nuovi.

Non sono mancate le degustazioni, con piatti della tradizione, e sono stati presentati i pecorini prodotti col latte sardo.

Il servizio del Tg di Videolina su "Caseifici aperti":