Saranno gli unici della provincia di Nuoro i caseifici Lacesa (attiva dal 1907) e la Foi Auricchio a essere aperti domani e domenica ai visitatori e alle scuole, nel contesto dell'iniziativa Caseifici Aperti.

Due caseifici che operano nel segno della tradizione e in quella che nel passato è stata la capitale del formaggio. Entrambi aderiscono alla seconda rassegna organizzata dal Consorzio di tutela del Pecorino romano Dop.

Saranno gli studenti, nell'ambito del programma scuola e lavoro, a guidare i visitatori all'interno degli stabilimenti. Si andrà a visitare e conoscere i luoghi dove si produce una delle eccellenze dell'agroalimentare sardo.

Una vetrina importante e una dimostrazione sui diversi passaggi della lavorazione del latte con un percorso in cui viene garantita soprattutto la qualità dei formaggi.