La nuova giunta comunale di Macomer, capeggiata dal sindaco rieletto Antonio Succu, annuncia il graduale superamento dell'incenerimento dei rifiuti a Tossilo.

Lo ha ribadito il primo cittadino durante la riunione di insediamento del nuovo Consiglio comunale, assieme al nuovo assessore Andrea Rubattu, al quale è conferita la delega per la tutela ambientale e la gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

"Sono fiducioso - ha detto Rubattu - gli auspici mi sembrano dei migliori. Ribadisco che non sono un fautore delle politiche di incenerimento dei rifiuti, ma mi prendo l'impegno affinché si facciano tutti gli sforzi possibili per arrivare gradualmente alla fine della combustione negli impianti di Tossilo. Puntiamo insieme ad avere una città e un territorio sano e pulito, senza inquinamenti. L'incenerimento dovrà essere comunque la parte minima dei rifiuti conferiti e deve essere fatto con impianti al massimo della sicurezza".

Il sindaco lo afferma nelle dichiarazioni programmatiche: "Diminuzione della produzione dei rifiuti, ottimizzazione della raccolta differenziata, sviluppo delle piattaforme di selezione e dei processi di riciclo e di riuso, progressivo abbandono dello smaltimento per incenerimento o in discarica, investimenti pubblici affinché lo smaltimento, basato su incenerimento o stoccaggio in discarica, avvenga nelle migliori condizioni tecnologiche e ambientali possibili".
© Riproduzione riservata