Quaranta giocatori provenienti da tutta la Sardegna si sono dati appuntamento al Centro sportivo Sertinu di Macomer, per il 1° torneo di scacchi del Marghine a cadenza rapida. A quasi un anno dalla sua fondazione, il Circolo Scacchistico Macomerese ha organizzato il primo di una serie di eventi che proseguiranno nel 2023.

«L’idea di creare un circolo a Macomer, luogo geograficamente strategico per riunire appassionati da tutta l’Isola, è nata da una passione comune che coltiviamo da anni – raccontano gli organizzatori Andrea Dechicu, Paolo Cappai, Giuliano Perseo e Gaetano Nieddu   Così abbiamo iscritto l’associazione New Team Macomer, come polisportiva scacchistica, alla Federazione Nazionale Scacchi. E finalmente abbiamo dato gambe al nostro progetto: il primo torneo del Marghine è stato un successo, richiamando un gran numero di amatori».

Volti noti del mondo scacchistico hanno inaugurato il nuovo circolo e dato il via alla competizione, con la premiazione finale degli assoluti di categoria e degli esordienti.

A portare a casa la vittoria, con 6 punti su 7 turni, Danilo Mallò, presidente del Comitato regionale scacchi Sardegna. Al secondo posto Luigi Ardu del Circolo scacchistico cagliaritano, mentre il terzo classificato è Alexandru Poian, del circolo scacchi Oristano.

Per la categoria esordienti ricevono i premi, Antonio Cattina del circolo Oristano Scacchi (terzo classificato), secondo gradino del podio per Giovanni Melis, mentre il primo classificato è Giovanni Battista Vasa della asd Arzachena.

«Siamo molto soddisfatti – concludono gli organizzatori – , in questi giorni abbiamo aperto le iscrizioni per l'attività scacchistica 2023. Gli incontri si svolgeranno  il giovedì alle 18 nel centro sportivo Sertinu».

© Riproduzione riservata