Dopo la motosega e le polemiche, entrano in azione le ruspe. Sono iniziati stamattina i lavori di ripristino dei marciapiedi di fronte al cimitero, dopo l'intervento per l'abbattimento di cinque alberi, le cui radici stavano devastando la strada e gli stessi marciapiedi, che ha suscitato malumori e anche qualche protesta. Si tratta di un importante intervento per l'abbattimento delle barriere architettoniche, che interesserà l'intero abitato, a cui seguirà la piantumazione di centinaia di alberi.

«I lavori sono iniziati a tempo di record, come avevamo annunciato», dice l'assessore all'ambiente, Toto Listo. «Ci teniamo che proprio di fronte al cimitero vengano ripristinati i marciapiedi, prima della fine di questo mese. Il marciapiede di fronte al cimitero sarà risistemato e abbattute le barriere architettoniche. Verranno ripristinate le aiuole e in primavera, in concomitanza con la festa degli alberi, dove coinvolgeremo le scuole, saranno mese a dimora nuove piante, che non diano problemi alle strutture. Per la messa a dimora di tante piante, centinaia in tutto l'abitato, saranno interessate zone importanti, come il viale Pietro Nenni, dove si accede al Liceo e all'istituto professionale, ma anche e soprattutto i parchi cittadini».

Saranno riqualificate tutte le aree verdi della cittadini, per circa 8 ettari, con la manutenzione ordinaria e straordinaria. L'obiettivo è quello di valorizzare e sistemare al meglio una parte consistente del patrimonio legato al verde cittadino, ma anche eliminare tutte le barriere architettoniche.  

© Riproduzione riservata