Il regolamento è stato modificato, apportando sostanziali integrazioni, per poter concedere contributi e patrocini alle associazioni caritatevoli e degli anziani. Lo ha fatto il consiglio comunale di Macomer nell'ultima riunione, con un intervento che viene incontro alle associazioni caritatevoli, ma soprattutto ai cittadini che vivono situazioni di estrema povertà, che la associazioni caritatevoli aiutano quotidianamente.

Oltre alle risorse del 5 per mille, destinate all'opera di solidarietà svolta dalle varie associazioni di volontariato, il consiglio comunale ha modificato l'apposito regolamento, con un intervento che viene incontro alle esigenze di associazioni che operano sul territorio, quali l'Auser, Uni3 e l'associazione Macopisissa.

Il consiglio ha deliberato per concedere dei contributi destinati alle associazioni a favore degli anziani e ai cittadini non autosufficienti.

"Sostenere la associazioni caritatevoli e degli anziani - dice l'assessore ai servizi sociali, Rossana Ledda - per l'amministrazione comunale è un obiettivo sensibile, in quanto queste associazioni costituiscono una risorsa irrinunciabile per la nostra comunità. Il supporto alle categorie più deboli e l'attenzione al welfare comunitario è fondamentale. Grazie anche alle associazioni si riesce a prendersi in cura persone e famiglie che stanno attraversando un periodo difficile, a causa delle nuove povertà. Vogliamo essere un’istituzione vicina ai cittadini, garantendo attenzione e sensibilità ai loro problemi". 

© Riproduzione riservata