Continua la protesta dell'unione barracelli Sardegna che a distanza di due mesi dalla riunione a Macomer in cui è stato dichiarata l'ultima data del 28 Aprile, ancora non hanno ottenuto le risposte che attendevano.

"Mancano ormai 40 giorni, tutte le compagnie dei Barracelli, se non verranno accolte le loro richieste, si asterranno dal firmare il Protocollo di Collaborazione con la Regione per la Campagna Antincendio 2016"- ha detto il segretario Gianfranco Ghiani.

La posizione adottata di non firmare consegue il non ritiro della radio C.F.V.A., che annualmente viene data per l'antincendio al fine di coordinare le squadre a terra, per cui non potranno essere inclusi nel piano organizzativo territoriale.

"In questo modo si creerà un forte disagio" - ha proseguito Ghiani - "questo vuol dire che quest'anno mancheranno circa 3000 uomini abilitati alla lotta attiva contro il fuoco, una manna per i piromani".

Nel frattempo non curanti della protesta dagli uffici preposti arrivano i documenti da restituire firmati e corredati del numero di uomini idonei alla lotta attiva, mentre dalla giunta di centro sinistra il silenzio è più totale.

L'UBS si mostra determinato e sempre più agguerrito e l'ha reso ufficiale già il 23 Gennaio quando si sono riuniti a Macomer alla presenza delle tre sigle che hanno rappresentato la totalità delle compagnie.

All'assemblea è stato chiaramente richiesto: la modifica della legge 25/88 che regolamenta il servizio delle CB stesso, legge fatta dalla giunta di Mario Melis 28 anni fa e che ormai non corrisponde più alle esigenze del nostro territorio.

L'approvazione del "disciplinare sull'uniforme unica", a carico dei barracelli, in modo tale da essere vestiti tutti allo stesso modo mediante un'unica divisa.

Disciplinare consegnato all'assessore Erriu e approvato nel 2015 negli uffici degli EELL, ma di cui ad oggi non si ha ancora traccia. Infine un aumento del premio regionale che ogni anno viene concesso alle Compagnie Barracellari e che attualmente è di circa 0, 40 centesimi l'ora.

"Non stiamo chiedendo la luna, ma siamo risoluti a non fare antincendio se dalla regione non avremo risposte concrete entro tale data" - ha concluso il segretario regionale Unione Barracelli.
© Riproduzione riservata