Un'eccellenza del formaggio prodotto dai pascoli del Marghine conquista la finale del premio nazionale Formaggi in Villa, che si svolgerà il prossimo 21 ottobre a Bergamo.

Si tratta del Fiore Sardo dop, stagionato oltre i 24 mesi, prodotto nel caseificio Debbene di Salvatore Bussu, 62enne originario di Ollolai, dai pascoli della sua storica azienda agricola di Bara.

Il premio ha le finalità di monitorare i prodotti autentici e genuini sul mercato nazionale, fornire una corretta informazione, tutelare e promuovere le produzioni autentiche, tipiche e artigianali realizzate con solo latte e caglio al 100 per cento italiano. Caratteristiche che hanno più che convinto la giuria e il pubblico a premiare il Fiore Sardo, che ha quindi tutte le caratteristiche per aggiudicarsi il premio Italian Cheese Award, riservato ai migliori formaggi italiani.

Una eccellenza locale il Fiore Sardo Dop, che in questi anni sta vivendo una crescita costante, soprattutto per la richiesta da parte di nuovi e vecchi mercati. Formaggio di alta qualità, dal latte prodotto in quei terreni dove a detta di tanti crescerebbe un foraggio tra i migliori del mondo.
© Riproduzione riservata