Il mare è a un passo e i richiami deleddiani sono in ogni angolo, il quel centro storico che sventola il suo status di borgo autentico. Galtellì vuole vivere di turismo, sfoggia 400 posti letto e festeggia con orgoglio quel traguardo inseguito da parecchio tempo: l’ingresso nel circuito delle “Città del vino”.

Così, il 14 e 15 giugno il paese ai piedi del monte Tuttavista darà vita a due giornate cariche di significati, ricche di eventi, racchiuse nell’iniziativa “Sorsi di vino”.

Un nuovo punto di partenza. È il concetto che ricorre tra gli amministratori del centro baroniese.

Il sindaco Franco Solinas non si nasconde: «Con grande piacere ed entusiasmo, il paese di Galtellì entra nel circuito delle “Città del vino”, raggiungendo uno degli obiettivi che questa amministrazione comunale si era prefissata nel proprio programma elettorale. Con questa due giorni faremo conoscere le nostre produzioni vitivinicole, la cultura e le bellezze del nostro territorio». 

Il 14 giugno è in programma un importante convegno, a partire dalle 18.30. Si parlerà di turismo enogastronomico e prospettive, con la consegna al sindaco Solinas della bandiera dell’associazione Città del vino.

Il 15, invece, il centro storico si animerà, sempre dalle 18.30, con una degustazione guidata: i “percorsi di vino”. Dieci cantine e altrettanti produttori locali faranno scoprire i profumi, le caratteristiche e i sapori dei loro vini. La serata di sabato sarà animata, in forma itinerante, dal gruppo folk “Tradizioni popolari de Garteddi”, dal “Coro Voches ‘e Ammentos” e dal “Tenore Garteddesu”. Previsto pure il concerto di WilliBoy Taxi.

© Riproduzione riservata