Si fingono operatori finanziari e riescono a spillare a una coppia di anziani la bellezza di 9mila euro.

La truffa è avvenuta a Gavoi e quattro persone sono state denunciate dai carabinieri della Stazione locale.

Si sono finti operatori di una piattaforma online specializzata nella vendita di criptovalute e, promettendo importanti guadagni, hanno convinto la coppia a scaricare sullo smartphone un’applicazione tramite la quale si sono impossessati delle credenziali del loro conto corrente, prelevando circa 9mila euro.

E poteva andare anche peggio, ma per fortuna le vittime, di fronte alla richiesta di ulteriori dettagli, hanno fiutato l’inganno e rifiutato di fornire altri dati, contattando poi i carabinieri.

Gli uomini dell’Arma hanno subito bloccato il conto, impedendo che i malfattori prelevassero altro denaro, e dato il via alle indagini che hanno portato all’identificazione dei quattro truffatori, segnalati alla Procura di Nuoro.

L’Arma invita a stare sempre all’erta di fronte alle tecniche, via via più sofisticate, con cui i truffatori riescono a carpire la fiducia delle vittime. E invita anche a partecipare agli incontri che spesso i carabinieri organizzano con le comunità locali proprio per mettere in guardia i cittadini.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata