Dopo gli articoli delle scorse ore sulla chiusura temporanea dell’emodinamica della Cardiologia della ASL Nuoro, arrivano le repliche del Direttore della cardiologia del San Francesco, Mauro Pisano. Che sul suo profilo Facebook ha precisato: «Il servizio h24 di Nuoro è garantito da 2 operatori emodinamisti a tempo pieno e 8 infermieri. Altre realtà non tengono aperto il servizio h24, 7 giorni su 7, con il conseguente trasferimento dei pazienti verso Sassari, Cagliari o Nuoro».

E poi: «Mettiamo al primo posto il bene dei pazienti che necessitano di un intervento salvavita, anche a nostro rischio. Per questo motivo non lasciamo scoperto il servizio che permette al territorio del Nuorese, dell’Ogliastra, di una quota dell’Oristanese, della  bassa Gallura e di una quota del Sassarese, di avere un trattamento medico adeguato e di qualità (trattamento dell’infarto del miocardio)».

A conclusione del lungo post social, Pisano non manca di rimarcare quelli che siano i prestigiosi riconoscimenti conseguiti dal reparto (oggi fra i primi in Sardegna e non solo), invitando la consigliera regionale Desirè Manca (M5S) «o qualsiasi altra autorità politica, a farci visita, in modo da osservare, malgrado un personale ridotto al 50%, una struttura che da risposte sempre piu' puntuali e di qualità alle esigenze di un territorio».

© Riproduzione riservata