Einstein Telescope, anche due Nobel a favore della candidatura di Sos Enattos
Sono i fisici Arthur McDonald e Takaaki Kajita: il loro sostegno al progetto italiano in occasione della Settimana della Sardegna all’Expo2025 di OsakaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Sardegna sarebbe "un ottimo sito" per ospitare l'Einstein Telescope: parola di due premi Nobel per la Fisica, Arthur McDonald e Takaaki Kajita, che hanno esplicitato il loro sostegno alla candidatura italiana in occasione di un evento a Expo2025 Osaka organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare durante la settimana della Regione Sardegna.
Arthur McDonald e Takaaki Kajita, insigniti del Nobel nel 2015 per i loro studi sulla massa dei neutrini, hanno avuto modo a Osaka di parlare della cooperazione scientifica tra Italia e Giappone nel campo delle onde gravitazionali e hanno anche dimostrato di apprezzare le caratteristiche uniche che contraddistinguono il sito sardo di Sos Enattos, candidato dall'Italia a ospitare il futuro rivelatore di onde gravitazionali.
«Abbiamo capito che sarebbe un sito ottimo per installare un interferometro sotterraneo per onde gravitazionali - afferma Kajita - perché l'attività sismica è molto bassa e anche la quantità di acqua sotterranea è minima. Ritengo quindi che la Sardegna sia davvero un ottimo sito candidato per Einstein Telescope».
Arthur McDonald, fortemente coinvolto nel progetto ARIA – l’impianto sardo per la distillazione dell’Argon-40, elemento chimico fondamentale per la ricerca della materia oscura – ha ribadito, in un intervento registrato per l’occasione, l’idoneità del sito sardo, e ha offerto il proprio supporto alla candidatura italiana anche alla luce della grande qualità della sua ricerca.
(Unioneonline)