Per agevolare chi fa la spesa è partito a Macomer il Christmas Fly, il circuito ideato dai commercianti, che premia chi fa le compere nella cittadina. Si tratta di una iniziativa importante, giunta alla settima edizione, a cui vi aderiscono i commercianti, con l'associazione culturale Maart City Heart Macomer, la Pro Loco, la cooperativa Esedra e Confcommercio. Una lotteria che è partita bene e che ha l'obiettivo di invogliare la gente a fare la spesa a Macomer. «L'unione fa la forza», è la parola d'ordine.

Si procede anche nella lotta contro l'invasione delle multinazionali dell'e-commerce, che hanno incrementato anche in questo territorio il fatturato del 400%. «Crediamo che i soldi spesi a Macomer siano soldi ben spesi per una serie di motivi - è scritto in una nota degli organizzatori - sono soldi che saranno reinvestiti nel nostro territorio, che creeranno posti di lavoro e contribuiranno al benessere dell'intera comunità».

Si punta a creare un fatturato di oltre un milione e mezzo di euro, quindi la vendita di almeno 12-13 mila schede. Attorno a questa iniziativa si susseguono le iniziative, tra cui quella della Pro Loco che, il 21 dicembre mette in campo una schiera di Babbo Natale, con sacchi colmi di regali per donarli a tutti i bambini di Macomer. Sempre nelle sede della Pro Loco è stata allestita una mostra fotografica sulle orchidee spontanee del Marghine, Montiferru e Guilcer, curata dalla stessa Pro Loco, con la consulenza scientifica e la documentazione fotografica del naturalista Franco Sotgiu.

© Riproduzione riservata