Nuova scoperta nella spiaggia di Cea, dove un esemplare di Caretta caretta ha deposto le uova. Si tratta del quarto nido scoperto recentemente nelle spiagge sarde.

La segnalazione al Corpo Forestale è giunta da una giovane turista che, domenica sera, si è accorta della tartaruga e della possibile presenza di un nido. Gli agenti sono quindi intervenuti sul posto e hanno verificato l'effettiva presenza del nido, che si trova a metà della spiaggia nel tratto di arenile prossimo al confine con il comune di Bari Sardo.

Immediatamente attivato il protocollo nell'ambito della “Rete regionale per la conservazione della fauna marina”, coordinato dell'Assessorato regionale alla Difesa dell'ambiente, che vede coinvolti Ias-Cnr, CReS - Centro di Recupero del Sinis, Corpo Forestale e Capitaneria.

L'area recintata (foto concessa)
L'area recintata (foto concessa)
L'area recintata (foto concessa)

Il nido è stato messo in sicurezza, disposto anche il presidio che verrà costantemente monitorato fino alla schiusa delle uova che avverrà tra circa 40/60 giorni.

Dall’amministrazione comunale arriva intanto la raccomandazione ai fruitori della spiaggia di mantenere comportamenti responsabili e rispettosi della presenza del nido, segnalato e recintato.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata