Si è concluso qualche giorno fa, nell’aula magna della scuola elementare di Galtellì, il progetto di educazione civica “Come da Tradizione”. La manifestazione, organizzata dalle insegnanti in collaborazione con la dirigente scolastica Caterina Bacchitta, il sostegno dell’amministrazione comunale e delle Associazioni per la promozione delle tradizioni popolari del luogo, ha visto coinvolti gli alunni delle cinque classi della scuola primaria del paese e delle mamme.

Durante la mattinata i giovanissimi studenti si sono esibiti in canti e balli della tradizione popolare e hanno presentato le oltre cento Pigotte dell’Unicef, preparate con il sostegno delle mamme e delle nonne. «Un momento straordinario di comunione d’intenti», ha dichiarato la presidente della sezione provinciale Unicef di Nuoro Elvira Calia, «che vede la scuola collaborare con le famiglie e i bambini. Un messaggio importante per educare al valore della solidarietà i piccoli alunni».

Per il sindaco Giovanni Santo Porcu, l’esito di questo laboratorio ha contribuito alla formazioni delle coscienze nei piccoli, con importanti messaggi identitari. Il ricavato delle Pigotte, vendute durante la manifestazione, sarà devoluto interamente all’Unicef e destinato ai bambini vittime di tutte le guerre.