È caduto rovinosamente mentre transitava su un sentiero a Cala Luna, nel tratto in territorio di Dorgali.

Un escursionista arrivato da Cagliari stava percorrendo una ripida pietraia che punta verso il mare cristallino quando, dopo aver perso l’equilibrio, è inciampato procurandosi la rottura del malleolo. È rimasto immobile, sullo stradello sterrato, accudito dai tre compagni d’avventura che si sono prodigati per aiutarlo e, nel frattempo, hanno chiesto l’intervento del 118.

Alla centrale operativa di Sassari hanno ricevuto la chiamata poco prima delle 4 del pomeriggio e immediata è stata la comunicazione all’equipaggio di Echo Lima 1 di base a Olbia. Decollato alle 16, il mezzo aereo dell’Areus è arrivato sul posto dopo mezz’ora. L’intervento si è rivelato complesso, in virtù della località impervia in cui si trovava il paziente da soccorrere.

Attraverso l’impiego del verricello, uno dei componenti dell’equipaggio si è calato sul sentiero e l’escursionista è stato recuperato con il triangolo di evacuazione. Un quarto d’ora di volo e l’elicottero è atterrato sulla piazzola adiacente l’ospedale San Francesco di Nuoro dove il personale sanitario ha sottoposto l’uomo a tutti gli esami strumentali che hanno evidenziato la frattura del malleolo. L’escursionista ne avrà per diverse settimane.

© Riproduzione riservata