Bari Sardo "a rischio esondazione", interrogazione alla Regione
Michele Cossa, consigliere dei Riformatori, lancia l'allarme sui rischi del rio Bau Samuccu e dei suoi affluentiIl territorio di Bari Sardo è a rischio esondazione. A lanciare l'allarme, con una interrogazione al presidente regionale Francesco Pigliaru e agli assessori Spano e Balzarini, è Michele Cossa, consigliere dei Riformatori.
"Il Comune - spiega Cossa - da anni chiede interventi straordinari per mettere in sicurezza l'intero territorio da eventuali pericoli di esondazioni e allagamenti. Nonostante le numerose richieste dell'Amministrazione al Consorzio di Bonifica dell'Ogliastra non si è mai ricevuto risposte. Chiediamo alla Giunta Regionale di intervenire con urgenza per evitare che si ripetano situazioni come quelle del Sud Sardegna di qualche settimana fa".
I rischi arrivano dalla piena del rio Bau Samuccu e dai suoi affluenti, e per Cossa è necessario mettere in atto azioni per "tutelare le aree coltivate ma anche gli insediamenti produttivi, le abitazioni, i campeggi, le attività di allevamento e le aree per lo sport".
"Chiediamo - conclude - che la Regione ci dica quali sono gli ostacoli che impediscono la messa in sicurezza di una zona che interessa tutta l'Ogliastra, e intervenga con urgenza affinché si provveda ad una manutezione necessaria di canali di bonifica che è carente da anni".
(Unioneonline/s.s.)