L'Assessorato agli Enti locali della Regione Sardegna approva i progetti integrati dei Comuni di Atzara e Belvì, parte della Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai: per le due comunità saranno disponibili oltre 3 milioni di euro.

I due Comuni nelle scorse annualità avevano partecipato al bando regionale dei programmi integrati di riordino urbano con il progetto "La Sardegna è bella dentro" del Comune di Atzara (finanziato con 2.110.000 euro) e con il progetto "Vita Activa" del Comune di Belvì (finanziato con 1.152.000 euro).

Con Vita Activa, il Comune di Belvì intende attivare una serie di iniziative per il recupero dell'ambiente urbano e dei luoghi tradizionali della comunità, a partire dal recupero della vecchia Casa Parrocchiale, con un progetto ambizioso di turismo esperienziale. Il tutto coinvolgendo importanti Enti, come la Facoltà di Architettura dell'Università di Alghero.

"Siamo soddisfatti e felici di questo risultato - dice il sindaco di Belvì Sebastiano Casula - anche per il coraggio che ci infonde per i progetti futuri della nostra amministrazione. Lo scopo del nostro piano integrato è quello di rivitalizzare il centro storico e la sua bellezza, per il tramite del coinvolgimento di tutti i cittadini, in particolare dei nostri giovani laureati, che con le loro competenze potranno farci fare il salto di qualità".

Atzara, con il suo progetto "La Sardegna è bella dentro, centro servizi territoriale per i turismo e l'ospitalità ricettiva", intende creare, attraverso la riqualificazione di una parte del centro storico, un sistema turistico territoriale, con il coinvolgimento delle aziende locali e del territorio, dei siti di maggiore interesse turistico, nell'ottica del turismo esperienziale di qualità.

"Con il progetto integrato 'La Sardegna è bella dentro' - evidenzia l'assessore Alessandro Atzori - abbiamo puntato a un piano integrato che, partendo dalla riqualificazione di un'antica abitazione di grande pregio, sappia costruire un percorso territoriale di servizi e offerta turistica globale che attualmente non c'è. Metteremo quindi le basi per la creazione di un sistema del territorio aperto a tutte le esperienze produttive del Gennargentu-Mandrolisai".

"La Sardegna è bella dentro - sottolinea il sindaco Alessandro Corona - non è solo uno slogan e nemmeno un auspicio ma una realtà di cui bisogna immediatamente prendere atto. Il nostro progetto nasce dalla necessità di riqualificare il centro storico ma non con un lavoro fine a se stesso, bensì con l'obiettivo di creare qualcosa di importante e innovativo per Atzara e per il territorio. È l'inizio di un nuovo percorso di valorizzazione che ci permette di festeggiare il nuovo anno con più di 2 milioni di euro. Siamo molto felici - conclude - di aver intercettato questo bando e di poter così, continuare con i nostri progetti di sviluppo" .

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata