Non ci sono medici per le dialisi a Macomer e Sorgono. E arrivano i soccorsi da Cagliari. Lo prevede la convenzione stipulata tra la Asl 8 del capoluogo e la 3 di Nuoro. Nel documento  sottoscritto dai direttori generali delle aziende sanitarie si legge che “a causa dell’indisponibilità temporanea di personale medico presso i

Centri Dialisi di Macomer e Sorgono, l’Asl di Nuoro, ha manifestato l’interesse alla stipula di una convenzione per garantire la copertura dei turni nei  Centri Dialisi attraverso l’erogazione di prestazioni professionali di Nefrodialisi”. 

L’accordo prevede che Cagliari provvederà “ove possibile” alla copertura dei turni e che i medici in trasferta lavoreranno “al di fuori dell'impegno di servizio e nella salvaguardia delle esigenze e dei volumi orari di attività previsti per l'attività istituzionale di competenza dell’Asl di Cagliari”, ma anche  “nel limite complessivo massimo di impegno lavorativo settimanale, riposo giornaliero e  settimanale”. 

Le prestazioni ovviamente non saranno garantire gratuitamente: Nuoro dovrà versare a Cagliari 60 euro l’ora, oltre che coprire le spese derivanti dai rimborsi di trasferta. 

L’avvenuta esecuzione delle attività "sarà documentata mensilmente dagli

specialisti dell’Asl di Cagliari, mediante la compilazione e sottoscrizione di apposito documento attestante le ore effettuate (rendiconto mensile dell’attività svolta) validata dalla Asl barbaricina”. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata