Ammonta a un milione e mezzo di euro l’investimento di Abbanoa per riqualificare le reti idriche di Siniscola.

I lavori per il primo di due appalti sono cominciati e rientrano nel pacchetto di interventi approvato dal Consiglio d’Amministrazione guidato dal presidente Franco Piga, destinato a diversi centri della Sardegna.

Le vecchie reti idriche di Siniscola fanno registrare importanti perdite. «Le cause principali – spiega Abbanoa - sono da ricondursi all’impiego in passato di materiali non adeguatamente resistenti alle sollecitazioni a cui quotidianamente devono far fronte le tubature. Le vecchie reti saranno quindi eliminate e sostituite da nuove realizzate in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta».

Venerdì prossimo, 7 giugno, saranno collegate le prime condotte appena terminate nelle vie Gennargentu e Monte Lattu. Tra le 9 e le 16, durante le operazioni, si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni nelle zone di Sant’Efisio, Cocorra e Sa Sedda.

Con il primo appalto avviato, del valore di oltre 700mila euro, sarà rifatto un chilometro e mezzo di condotte che riguarderanno, oltre via Gennargentu e via Monte Lattu, le vie Cipro, Azuni, Caprera, Pola, Dante, Eleonora D’Arborea, Oberdan, Manzoni, Mannu, Piave, Sant’Antonio, Monfalcone, del Carmine, Cavour, Aretina e Monte Grappa. Come opere complementari, e quindi da eseguire successivamente, sono coinvolte anche le vie Liguria, Carbonia, Toscana, Abruzzo e Gramsci.

Per quanto riguarda il secondo lotto, di un ulteriore investimento di quasi 700mila euro, si tratta di un appalto che interesserà la sostituzione integrale delle condotte di altre strade. L’affidamento dei lavori è in corso e gli interventi dovrebbero iniziare il mese prossimo.

«Siniscola – ricorda Abbanoa - è tra i primi trenta Comuni della Sardegna dove si sta portando avanti il progetto “Reti intelligenti” che mira a una drastica riduzione delle perdite. L’efficientamento del sistema idrico si basa su uno studio finalizzato a consentire la distrettualizzazione delle reti tramite il ricorso a sistemi tecnologicamente avanzati nel controllo del corretto funzionamento del servizio con l’obiettivo di renderlo più efficiente. Vengono anche definiti gli interventi da realizzare sia tramite i lavori di manutenzione ordinaria, sia tramite appositi canali d’investimento come quello relativo all’appalto in corso».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata