I lavori per la realizzazione della Residenza Sanitaria Assistita, la prima in provincia di Nuoro, sono stati temporaneamente sospesi.

A impedire la prosecuzione è una linea telefonica, che dovrà essere eliminata e fatta passare sotto terra. Aperto appena 20 giorni fa, il cantiere subisce quindi una battuta d'arresto.

"Un inconveniente previsto - affermano però alla direzione dei lavori - la società telefonica interverrà subito per la deviazione della linea, togliendo i pali e realizzando una linea sotterranea". Il contratto prevede che l'opera venga realizzata in 480 giorni dalla consegna dei lavori, ma il responsabile di Sereni Orizzonti (la società incaricata per la realizzazione e la gestione della struttura), Valentino Bortolussi, ha riferito che si farà di tutto per finirla entro il mese di luglio del prossimo anno. Una volta realizzata la struttura sarà subito avviata con 40 posti letto.

L'opera è attesa da circa 20 anni e sarà l'unica nella provincia di Nuoro. La Rsa sorgerà su un'area di seimila metri, dietro il complesso del presidio sanitario di Nuraghe Ruggiu. L'area è stata acquisita nel 2005 dal Comune ed è stata messa a disposizione della Asl negli anni successivi.

Il costo complessivo dei lavori è di 4,8 milioni di euro. Il finanziamento pubblico coprirà una parte del costo per 2,5 milioni. La gara per l'affidamento della progettazione, della realizzazione e della gestione si concluse positivamente nel settembre del 2014 con l'aggiudicazione alla ditta Sereni Orizzonti di Udine, che opera da anni nel settore, che gestirà la struttura per 30 anni.

© Riproduzione riservata