Le ruspe sono già in azione e lo sbancamento è in atto. Entro la fine dell'estate del prossimo anno, Macomer e la provincia di Nuoro avranno la Rsa (Residenza Sanitaria Assistita), con 40 posti letto.

I lavori di realizzazione dell'importante struttura dovrebbero terminare in anticipo rispetto ai 480 giorni dalla consegna.

Valentino Bortolussi, responsabile di Sereni Orizzonti, la società di Udine che costruirà e poi gestirà per 30 anni la Rsa, lo ha detto a chiare lettere stamattina davanti agli amministratori comunali: "Contiamo di terminare l'opera entro il mese di luglio del 2018".

Questo, probabilmente, per recuperare gli anni persi (l'opera a Macomer è attesa da 16 anni), quindi per dare corpo a un progetto tanto voluto dal sindaco Antonio Succu, la cui costruzione costerà 4,8 milioni di euro.

La Rsa, la prima in provincia di Nuoro, sorgerà su un'area di 6mila metri quadrati, dietro il complesso del presidio sanitario di Nuraghe Ruggiu. L'area è stata acquisita nel 2005 dal Comune ed è stata messa a disposizione della Asl negli anni successivi.

Il finanziamento pubblico coprirà una parte del costo per 2,5 milioni. La gara per l'affidamento della progettazione, della realizzazione e della gestione si concluse positivamente nel settembre del 2014 con l'aggiudicazione alla ditta Sereni Orizzonti, che opera da anni nel settore.

"Una grande opera e un grande risultato per il nostro territorio - dice il sindaco Succu - speriamo che altre opere vengano realizzate attorno".
© Riproduzione riservata