Una nuova scuola dell’infanzia e un asilo nido al posto di un edificio in disuso sorgeranno a Borore, grazie a un finanziamento di 600mila euro di fondi del Pnrr.

L’amministrazione comunale punta a intercettare quante più risorse possibili per riconsegnare alla comunità strutture di proprietà pubblica abbandonate o poco sfruttate, adeguandole ai canoni di efficienza energetica, con attenzione all'ambiente e ai consumi.

"Adegueremo i locali dell'Ex Asilo San Michele – spiega il vice sindaco Alessandro Porcu - alle attuali norme che disciplinano le caratteristiche degli spazi per nidi e scuole di infanzia. Ciò anche in previsione dell’attivazione e riorganizzazione dei servizi scolastici destinati alla pre-infanzia, servizi che stiamo richiedendo alla Regione, anche per venire incontro alle esigenze delle famiglie”.

Obiettivo: portare a termine l’opera entro fine 2023.

Intanto procedono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico della struttura che ospita la scuola materna in Via G. Rodari, con il rifacimento di bagni e pavimentazione, l'abbattimento delle barriere architettoniche e il ripristino di alcuni locali adibiti a magazzino. Verrà inoltre sostituita la caldaia a gasolio con un generatore a pompa di calore che sfrutterà l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico già installato nella copertura dell'immobile.