Non si fermano gli incendi in Sardegna: 12 roghi in un solo giorno, Silanus brucia ancora
Fiamme anche a Siniscola e Burgos, in cenere ettari di pascoli e campagnePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non si fermano gli incendi in Sardegna. Oggi sull’isola sono stati registrati dodici roghi, tra cui spicca la riaccensione del vasto incendio di ieri a Silanus, in località Marapiga, che ha divorato 20 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dalla Stazione del Corpo forestale di Nuoro con l’appoggio degli elicotteri di Anela e Farcana. Sul posto anche tre squadre Forestas provenienti dai cantieri di Bolotana, Macomer e Orgosolo.
Sempre a Silanus, in località Su Nodu de su Priugu, è scoppiato un altro incendio di vaste proporzioni: le fiamme stanno interessando circa 30 ettari di superficie boscata. L’intervento, tuttora in corso, vede impegnati il Corpo forestale di Gavoi, il CFVA-GAUF di Nuoro, quattro elicotteri (tra cui i Super Puma di Alà dei Sardi e Fenosu) e diverse squadre a terra, compresi i Barracelli locali e i Vigili del fuoco di Bolotana e Macomer.
A Siniscola invece, un rogo ha bruciato circa 1 ettaro di pascolo alberato: sul posto hanno operato la Stazione forestale, l’elicottero Super Puma di Alà dei Sardi, due squadre Forestas e i Vigili del fuoco. Un altro incendio è stato domato in agro di Burgos, località R. Truveinerva, grazie all’intervento della Stazione forestale di Benetutti, dell’elicottero di Farcana, una squadra dell’Agenzia Forestas di Bono e dei Barracelli di Esporlatu.
(Unioneonline/v.f.)